Yoga

Una via per la salute e il benessere

Che cos'è lo Yoga?

Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in regioni che oggi costituiscono l’India del Nord.

Aiuta la percezione delle proprie sensazioni e pulsioni, rimette in circolo l’energia vitale con il movimento del corpo, armonizza sia il fisico con la mente, sia l’individuo con l’universo e la sua energia, raggiungendo uno stato meditativo.

Lo yoga insegnato maggiormente è l’Hatha Yoga, che è basato su una serie di posture (asanas), originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all'interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo ad oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di svariate religioni e provenienze sociali ed etniche.

« "Ha" significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l'anima, e "tha" significa luna, che è la nostra coscienza. L'energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena. »
B.K.S. Iyengar

Lo yoga aiuta a raggiungere uno stato e una sensazione di benessere.

Gli esercizi fisici mettono in moto tutti i muscoli e le varie strutture del corpo; la staticità delle posizioni consente di percepire la frequenza e la profondità del respiro; il silenzio, la lentezza dei movimenti e la fissità delle posizioni aiutano a rilassarsi.

Nella visione tradizionale orientale, questo tipo di pratica e di movimenti porta a liberare i canali energetici che attraversano il corpo e a permettere il fluire dell’energia necessaria a mantenere uno stato di salute.

Yoga - una via per la salute e il benessere
Yoga - Surya Chandra di Romina Cadonici

Chi può praticare Yoga?

lo yoga è per tutti.

LO YOGA È UNA PRATICA ADATTA A TUTTI CHE PUÒ ESSERE ESEGUITA IN MODO ADEGUATO ALLE PROPRIE CAPACITÀ FISICHE, CON LA GUIDA DI UN INSEGNANTE.

Poiché una lezione può essere più o meno fisica, più o meno meditativa, oppure mirata ad un obiettivo specifico, la scelta della tipologia di yoga che si vuole praticare è importante per apprezzarne al meglio i benefici, e per fare in modo che la pratica sia efficace e adatta alle proprie esigenze psicofisiche di quel particolare momento.

Per praticare yoga in armonia con il proprio essere sì può decidere di seguire una lezione che comprenda posizioni e tecniche in sintonia alle condizioni in cui ci si trova in quel particolare momento.

Condividi

Top